La procedura di registrazione del design in Italia è identica a quella UE per l'oggetto della protezione. La registrazione ha un periodo di validità di 5 anni prorogabili fino ad un massimo di 25 anni. Non è possibile impugnare, diversamente dal procedimento europeo, la validità del design in sede amministrativa. La tutela è consentita con le azioni davanti all'autorità giudiziaria competente (Tribunale - Sezione Specializzata Imprese) per nullità o nelle domande riconvenzionali relative alle azioni per contraffazione.
La registrazione de design (UE) così come del design italiano ed internazionale conferisce al titolare il diritto d'uso esclusivo, cui consegue il divieto d'uso ad opera di terzi senza il consenso del titolare. Il disegno non registrato è protetto soltanto in caso di copiatura volontaria (contraffazione). Non gode di presunzione di validità differentemente dal design registrato. Il design non registrato ha una protezione di 3 anni dalla data di prima divulgazione.
La registrazione del disegno nei paesi extra (UE) è unica e copre tutti i paesi in cui si intende registrarlo. L'Ufficio internazionale svolge un esame solo formale. L'esame sostanziale è di competenza degli Uffici dei Stati designati. Ogni Paese esamina la richiesta e successivamente comunica al richiedente il rifiuto oppure emette uno (Statement of Grant Protection) per il quale il design è considerato registrato. Il design registrato ha un periodo di validità di 5 anni, rinnovabile per altri 5 anni e fino ad un massimo consentito dalle singole legislazioni nazionali.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.